Chi sono

DOTT.SSA FEDERICA FIERRO    

PSICOLOGA CLINICA E PEDIATRICA



Sono iscritta all'Albo A degli Psicologi della Regione Puglia con n. 5499.

Attualmente collaboro nello Studio di Psicologia e Vita del Dott. Roberto Ausilio , Orvieto (TR) come psicologa ed eseguo colloqui e consulenze psicologiche ad individui, adulti, adolescenti, bambini, coppie e famiglie. Sulla piattaforma web e facebook "PSYLIFE - Psicologia pratica per vivere meglio" affronto tematiche sempre nuove, aggiornate e riconosciute scientificamente in cui la psicologia può aiutare molto nell'agire quotidiano.

Svolgo l'attività professionale in qualità di libero professionista presso i miei studi di San Severo (FG) ed Avezzano (AQ): supporto psicologico in relazione a problematiche psicologiche e/o psicopatologiche, psicoaffettive e relazionali a tutte le fasce di età, dal bambino all'adulto; percorsi di sostegno alla genitorialità e percorsi di coppia; diagnosi e tutoraggio specializzato a bambini con DSA; riabilitazione nella disabilità e autismo.

Sono una Psicoterapeuta sistemico-famigliare in formazione presso l' Accademia di Psicoterapia della Famiglia Prof. Maurizio Andolfi, sede di Roma.

LA MIA FORMAZIONE E LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE

Laureata a Novembre 2013 in Scienze e Tecniche Psicologiche, poi nel Settembre 2015 in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) col massimo dei voti presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, discutendo la tesi in ambito di Psicologia Forense: "Alienazione Genitoriale: verso una difficile ricerca della bigenitorialità". Ho svolto un tirocinio formativo post-laurea in uno sportello di ascolto psicologico in cui mi occupavo di prevenzione di comportamenti a rischio alcol e droghe correlato, supporto e consulenze psicologiche in relazione a problematiche di diversa natura, redazione di articoli su tematiche di psicologia da inserire nell'emeroteca della struttura.

Conseguo, previo superamento esame di stato, l'Abilitazione all'esercizio della professione Psicologo nella sessione di Novembre 2016.

Ho superato a pieni voti l'esame del Master di II livello in Psicologia Pediatrica presso l'Università Lumsa e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e conseguito il titolo di Psicologa Pediatrica discutendo la tesi "Il bambino con Disturbi Specifici dell'Apprendimento: fattori neuropsicologici, emotivi e sociali". E' durante questa formazione che ho frequentato l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, UOSD Psicologia Clinica di Roma, in cui la valutazione e il trattamento psicologico adeguato del piccolo paziente e della sua famiglia, hanno permesso un soddisfacente lavoro di équipe per l'accompagnamento del paziente nella condizione di ospedalizzazione.

L'attività di tirocinio e di frequenza presso l' ASLFG, SNPIA - P.O. San Severo mi ha consentito di formarmi in merito alla valutazione cognitiva e neuropsicologica; valutazione, diagnosi e trattamento DSA; attività di counseling, colloqui bambino/adolescente e famiglia; osservazione del gioco nel bambino; test di personalità e proiettivi. Lavoro di équipe: Psicologo, Neuropsichiatra Infantile, Assistente Sociale.

Ho preso parte al progetto scolastico "Affettività e sessualità" rivolto alle classi terze delle scuole medie, che ha consentito di avvicinarmi molto agli adolescenti e creare con loro un dialogo e una comunicazione non solo con la loro parte razionale, ma anche e sopratutto con quella più sensibile ed emotiva, per consentire loro di giungere il più possibile vicino ad una concettualizzazione di unità e integrazione della diade mente-corpo. L'obiettivo è dunque quello non solo di prevenire comportamenti sessuali a rischio, ma anche di prendere contatti, conoscere e scoprire i lati più nascosti di sè, al fine di rendere i ragazzi più consapevoli del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Ho lavorato in una comunità genitore-bambino in Umbria focalizzadomi al raggiungimento degli obiettivi stilati nel progetto socio-educativo globale ed individuale dei nuclei madre-bambino/i , che sono ospiti della comunità con l'obiettivo di acquisire o ripristinare una adeguato modello di genitorialità e di relazione con il/la proprio/a figlio/a. Inoltre, sempre in questo ambito, collaboro con la redazione della Cooperativa nella stesura di articoli trattanti tematiche psicologiche (per leggere i miei articoli https://www.utopia2000.com/ - sezione Blog).

.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia