L'INDIVIDUO FAUTORE DEL SUO BEN-ESSERE

08.02.2018

Come ci insegnano le dottrine dell'eudemonismo greco, il fine naturale della vita umana è la felicità. Sembrerebbe irraggiungibile e banale, ma se cambiamo accezione ed iniziamo a vedere l'individuo come un ricercatore attivo della felicità, se consideriamo l'individuo responsabile della sua felicità e in grado di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla, questo obiettivo potrebbe sembrarci meno pernicioso. 

La salute è "non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità ma lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società" (OMS 1948). 

Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale, un individuo deve impegnarsi molto a gestire la propria vita e il suo ambiente in modo efficace; dovrebbe riuscire ad accettare se stesso, valutarsi positivamente e percepire la sensazione che la propria vita abbia uno scopo e un senso; dovrebbe impegnarsi in un processo di crescita continua e sviluppo che determini un senso di autonomia nel fare; dovrebbe impegnarsi nello stabilire relazioni di qualità che siano esse affettive, amicali, sociali o di lavoro. L'individuo in stato di benessere, è colui che sa identificare e realizzare le proprie aspirazioni, sa come soddisfare i propri bisogni, e sa fronteggiare o cambiare l'ambiente circostante. Ma è anche colui che è in grado di rilevare quando c'è una sofferenza in un punto del sistema descritto, e si attiva nella richiesta di aiuto, di supporto alla famiglia, agli amici, alle istituzioni. Colui che è in grado di riconoscere un momento di sofferenza ma non si lascia spegnere da questo, anzi utilizza il suo malessere come propulsore all'azione diretta a ristabilire un senso di equilibrio e di benessere interno.                                                                                                                                  Noi siamo gli artefici della nostra stessa vita!

Presso i miei studi di Avezzano e San Severo, il lavoro clinico effettuato si basa proprio sull'osservazione ed analisi attenta delle problematiche riferite, svolta congiuntamente con la persona che porta una domanda d'aiuto. L'obiettivo finale che ci si pone in un ambito di supporto e sostegno psicologico è proprio aiutare l'individuo nel raggiungere e/o ripristinare una situazione di benessere mentale, aiutando la persona a rimpossessarsi della propria vita ristabilendo una quotidianità più tranquilla e serena.

Dott.ssa Federica Fierro

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia