DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: Anoressia-Bulimia-Binge eating-Obesità.

29.05.2017

I dati statistici sono sempre più allarmanti, si parla di circa di 3 milioni di Italiani colpiti da questa malattia: tuttavia questo dato è sottostimato perché calcolato solo sulla percentuale di persone che effettivamente riconoscono la malattia e chiedono aiuto.
Ad essere sempre più colpiti, sono sopratutto i giovanissimi, già a partire dall'età di 10 anni, anche in concomitanza con l'abbassamento della soglia dell'adolescenza.

I problemi che scatenano tali disturbi, possono essere molteplici, da situazioni di bullismo e isolamento sociale a mancanza di autostima, da problematiche familiari (seppur non evidenti agli occhi del genitore ma frutto di una percezione che il figlio ha nei suoi confronti) a veri e propri traumi subiti durante l'infanzia (violenze fisiche e verbali ed abusi sessuali).
I disturbi seppur manifestandosi in modalità differenti, rappresentano uno stesso nucleo di sofferenza e disagio, ma che non trovando il modo di essere elaborato, trova espressione sul cibo che diventa il solo mezzo simbolico sul quale agire i propri dolori. Corpo e mente risultano così disconnessi, due entità distinte: è stato osservato come la dispercezione corporea (ossia vedere in modo distorto il proprio corpo) che le persone con disturbi alimentari manifestano, sia evidenziato anche da accurati e recenti studi di  Neuroimaging in cui si rileva come nel cervello di persone senza malattia si attivino aree cerebrali diverse rispetto a coloro che soffrono di disturbi alimentari.

Di disturbi alimentari si può morire (seconda causa di morte tra gli adolescenti e i giovani dopo gli incidenti stradali), ma se il disturbo viene riconosciuto e curato efficacemente, si può guarire, anche imparando a gestire le proprie sofferenze in una maniera più adattiva e che non metta in pericolo la nostra vita.

Per saperne di più vi invito a guardare questo interessante servizio di speciale TG1 in cui ci sono testimonianze di persone che attraverso percorsi di cura, stanno affrontando la propria malattia: https://www.raiplay.it/.../Speciale-Tg1-b033429b-3be2-4764-b66.

Dott.ssa Federica Fierro

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia